Si comunica ai soci che nella giornata di giovedì 25 maggio 2023 l’ufficio di Firenze sarà chiuso al pubblico; la linea telefonica ed i servizi online resteranno regolarmente attivi.
Salute e dintorni
Incontro ai bisogni di salute nel territorio
La Giornata nazionale 2023 della Mutualità giunta alla undicesima edizione, promossa dalla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (Fimiv), si è svolta a Bologna presso Palazzo Gnudi con la partecipazione di circa trecento società di mutuo soccorso aderenti alla Fimiv.
Le difficoltà del Sistema sanitario nazionale e l'aumento della spesa sanitaria privata in Italia hanno fatto sì che le mutue siano diventate punti di riferimento per oltre un milione di soci assistiti dalle SMS iscritte alla Fimiv. Durante la giornata sono state presentate le varie iniziative intraprese dalle mutue nell'ultimo anno in campo sanitario e territoriale, a beneficio dei propri soci e dell'intera popolazione.
«Il valore etico che sta alla base dell’impegno mutualistico – sottolinea Antonio Chelli, presidente nazionale Fimiv e presidente di Reciproca SMS – si riassume nelle tre erre che stanno alla base della iniziativa: reciprocità, responsabilità e rispetto».
I lavori della giornata si sono aperti con la relazione del presidente Antonio Chelli e l'illustrazione del bilancio sociale Fimiv a cura della direttrice Loredana Vergassola e si è conclusa con una lectio tenuta dall'economista professor Stefano Zamagni, già presidente dell'Agenzia per il Terzo settore.
I video della “XI Giornata della Mutualità” sono disponibili al seguente link: XI Giornata della Mutualità
Convocazione di assemblea dei soci
E' convocata l'Assemblea dei Soci, presso la sede legale in Via Fiume 7 a Firenze, in prima convocazione il 29 aprile 2023 alle ore 06.00, ed in seconda convocazione il 20 Maggio 2023 alle ore 10.30 presso la sede legale della Terre dell'Etruria - Societa' Cooperativa Agricola tra Produttori - Via del Casone Ugolino 2, fraz. Donoratico di Castagneto Carducci (LI), per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
- Bilancio e Relazione di missione dell'esercizio sociale chiuso al 31.12.2022, Relazione del Collegio Sindacale, deliberazioni inerenti e conseguenti;
- Bilancio sociale e delibere conseguenti;
- Presentazione Bilancio Preventivo esercizi 2023 e 2024
Antonio Chelli
Antonio Chelli, presidente della società di mutuo soccorso Reciproca SMS nonché responsabile dell'area vasta costiera di Legacoop Toscana, è stato eletto nuovo presidente Fimiv durante il congresso dei delegati delle Società di Mutuo Soccorso aderenti che si è svolto il 30 novembre a Roma.
RECIPROCA SMS ha stipulato una nuova convenzione con il Poliambulatorio Oncologico Istituto Ramazzini:
- Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica dell’Istituto Ramazzini in via Libia 13/A a Bologna
- Centro Clinico di Prevenzione Oncologica Istituto Ramazzini in via Emilia 79 a Ozzano dell’Emilia