Essere Soci di Reciproca SMS è una grande opportunità per far valere il proprio diritto alla salute e far parte di una rete solidale tra cittadini. Qui sotto trovi i principi che ci guidano nel mettere in pratica tutto questo (vedi anche il Codice Identitario del mutuo soccorso, che abbiamo promosso e sottoscritto nel 2015).
Non lucro ma intergenerazionalità
Lo scopo di Reciproca SMS non è fare utili ma incrementare la solidità della Mutua per far fronte alle situazioni di bisogno dei singoli Soci e dare loro la sicurezza che sulla Mutua potranno contare anche i loro figli.
Ogni eventuale ricavo viene accantonato e rimane a disposizione dei Soci, di generazione in generazione.
Soci non clienti
Quel che tiene insieme i Soci non è un contratto ma un vincolo associativo volontario.
Ogni Socio è parte integrante della Mutua e ha diritto a partecipare attivamente alla vita sociale, contribuendo così alla trasparenza della gestione dei fondi.
Assistenza per tutta la vita
Una volta diventato Socio, nessuno può essere escluso per limiti di età o per condizioni di salute. Solo il Socio può recedere dal vincolo associativo.
Porta aperta
Tutti i cittadini possono associarsi senza bisogno di visite preliminari.
La quota non cambia se spendi di più
La ragion d’essere di una Mutua Sanitaria Integrativa come Reciproca SMS è quella di garantire l’accesso alle migliori cure per tutti i Soci attraverso la creazione di una rete solidale tra cittadini aventi pari diritti. Pertanto, le quote associative vengono calcolate solo in base all’età del Socio, non in base al grado di rischio individuale.
Diritti e responsabilità
Abbiamo a cuore il diritto alla salute di tutti i cittadini: per questo offriamo piani di assistenza a prezzi contenuti e applichiamo convintamente il principio della porta aperta.
Abbiamo anche a cuore la continuità della nostra Mutua e per questo ci aspettiamo che i Soci rispettino poche, semplici regole dello stare insieme per garantirne l’efficienza: consulta lo Statuto e il Regolamento di Reciproca SMS.
Liberi di scegliere
Crediamo nella Sanità pubblica ma ci rendiamo anche conto che da sola questa non basta a soddisfare il nostro diritto alla salute. Per questo i nostri piani di assistenza offrono più convenienza nel rivolgersi a strutture private selezionate e incentivi ad utilizzare il S.S.N.
Gestione diretta
Gestiamo tutte le nostre attività direttamente: siamo noi a rispondere al telefono, a rispondere alle email e a fare i bonifici per rimborsare i Soci. Non delocalizziamo nessuna delle nostre attività.
Non solo rimborsi
Eroghiamo rimborsi ma il nostro lavoro non finisce qui. Ci viene naturale ascoltare i bisogni dei Soci e stabilire con loro rapporti di solidarietà e scambio. Insomma, siamo veri esseri umani.