Domande frequenti

Se hai dubbi su cosa sia una Mutua Sanitaria e cosa offra davvero Reciproca SMS sei sulla pagina giusta.
Qui sotto trovi le risposte alle domande che ci vengono poste più spesso da chi ci contatta. Se ne hai altre scrivici un’email, rispondiamo sempre e presto.

  1. Posso iscrivermi in qualunque momento dell’anno?
  2. Cos’è una Mutua Sanitaria?
  3. Che differenza c’è tra una Mutua e una compagnia di assicurazioni?
  4. Se divento socio sarò costretto a rivolgermi a strutture private?
  5. Come fate ad essere una no profit e offrire quel che offrite senza fallire?
  6. Posso associarmi online?

Posso iscrivermi in qualunque momento dell’anno?

Sì. La quota di sottoscrizione del Piano di assistenza da te prescelto verrà calcolata in base al tempo che intercorre tra il mese d’iscrizione e la fine dell’anno solare. Se, ad esempio, ti iscrivi ad agosto, pagherai solo 5 dodicesimi della quota annuale.

Cos’è una Mutua Sanitaria?

È una Società di Mutuo Soccorso che si occupa della copertura economica delle spese sanitarie dei propri soci. Offre assistenza sanitaria integrativa, ovvero l’integrazione economica necessaria per usufruire di prestazioni sanitarie// copre buona parte di tutto quello che non viene coperto dal S.S.N.

Che differenza c’è tra una Mutua e una compagnia di assicurazioni?

La compagnia di assicurazioni deve fare profitto, la Mutua è una no profit. La compagnia di assicurazioni è una società di capitali in cerca di clienti, la Mutua è fatta solo di persone ed è in cerca di soci. Potrebbe bastare così, ma se vuoi saperne di più leggi la pagina chi siamo e la pagina i nostri valori.

Se divento socio sarò costretto a rivolgermi a strutture private?

No, sei libero di scegliere se andare in strutture pubbliche, private convenzionate con noi e private di tua scelta. A seconda di dove andrai ti assistiamo in modi diversi. Consulta i Piani per conoscere i dettagli.

Come fate ad essere una no profit e offrire quel che offrite senza fallire?

Innanzitutto c’è un Regolamento Sociale che ci tutela: ad esempio, i soci non possono beneficiare di assistenza per patologie note prima dell’iscrizione alla Mutua. In secondo luogo ci sono precise limitazioni nei singoli Piani: ad esempio, un neo-socio non può beneficiare di assistenza nell’immediato ma deve attendere che si esaurisca il cosiddetto “periodo di carenza assistenziale”, che varia a seconda della prestazione. Infine, cerchiamo di instaurare relazioni di fiducia con i nostri Soci e con i nostri partner, contando sul senso di responsabilità e sul supporto di tutti.

Posso associarmi online?

No, per ora puoi solo scaricare i moduli. Per l’iscrizione vera e propria dovrai inviare il materiale richiesto in forma cartacea. Meglio ancora se passi a conoscerci!